ANIMANDO LA CULTURA DELLA RESPONSABILITA' SOCIALE DELLE IMPRESE

 






Perché i comportamenti socialmente responsabili sono concretamente utili?

Nell'attuale contesto socio-economico la credibilità è la carta da visita che un'azienda di qualsiasi dimensione deve possedere per poter confrontarsi con i suoi tradizionali interlocutori.

"Un uomo, che uomo è se non agisce per migliorare il mondo?"

La CSR - Responsabilità Sociale d'Impresa sta diventando un mezzo non più trascurabile all'interno dell'attuale contesto competitivo perché fa parte di quei fattori che rendono innovativa e quindi concorrenziale un'azienda.

Molte rinunciano a comunicare il loro impegno nel campo della CSR perché ritengono di non esserne all'altezza o di non riuscire ad intraprendere comportamenti socialmente responsabili. In realtà molte aziende stanno già compiendo un percorso in questo senso ma non ne sono pienamente consapevoli.
Gli strumenti della CSR servono ad incrementare e a far conoscere il proprio percorso e il proprio saper essere per permettere ad un'azienda di compiere quel salto di qualità che la può supportare nelle costanti relazioni che essa intrattiene con i suoi interlocutori, con lo sguardo rivolto ai suoi progetti futuri.

La molteplicità e la velocità dei rapporti infatti tende e a rendere più difficoltoso l'instaurarsi e il mantenersi di quel sentimento che da sempre ha caratterizzato qualsiasi rapporto economico: la reciproca fiducia.
Il coraggio di andare oltre le apparenze e di affermare la propria identità favorisce infatti quegli uomini capaci di trasportare il presente verso la competitività del futuro.